Acting News

PRODUZIONE / LUNGOMETRAGGI / SVILUPPO
Elide Cortesi da sceneggiatrice a regista

L'invidia secondo Scerbanenco dal libro al film

Un progetto ormai "anziano", finanziato dal Ministero, verrà fra breve ripreso in mano dalla Video Lucky di Mauro Cappelloni. Il film è tratto da un romanzo del maestro del noir Gorgio Scerbanenco


La prima notizia di un esordio alla regia di Elide Cortesi, collaboratrice di Mauro Cappelloni nella stesura di sceneggiature di film come "Stressati" e "Spiaggia", da lui scritti e diretti, risale addirittura a tre anni fa. Il film che avrebbe segnato questo importante passaggio sarebbe stato "L'invidia", tratto da un romanzo di Giorgio Scerbanenco. Rimasto in stand-by per lungo tempo nonostante avesse ottenuto i finanziamenti dal Dipartimento dello Spettacolo, il progetto sembra ora tornare in primo piano nell'immediato futuro della Video Lucky Cinematografica, la società di Mauro Cappelloni che produrrà il film.
Sceneggiato dalla stessa regista in collaborazione come sempre con Cappelloni nonché con Giorgio Gosetti, il romanzo racconta una storia al femminile ambientata in Italia nel secondo dopoguerra e incentrata su due amiche legate da una profonda amicizia che viene però poco alla volta logorata dall'invidia. Un racconto insomma che si colloca al di fuori del genere che ha reso famoso Scerbacenco, nato in Ucraina ma emigrato giovanissimo nel nostro Paese, considerato il padre del noir all'italiana.
Al momento la produzione, impegnata su altri fronti, non ha avuto tempo di riprendere in mano con la dovuta attenzione il progetto, per cui si dovrà attendere l'estate per sapere qualcosa di più.


Per informazioni
VIDEO LUCKY CINEMATOGRAFICA S.R.L. - V. Flaminia, 732/I - 00191 ROMA
Tel. 063339344 - Fax 063330705