"Il mondo addosso" di Costanza Quatriglio in onda su Rai tre
(G. Marciano) Il mondo addosso il film documentario di Costanza Quatriglio, sarà trasmesso su Rai tre alle ore 23,40 giovedì 18 gennaio.
Dopo l'emozionante presentazione alla Festa Del Cinema di Roma, la regista Costanza Quatriglio propone a "Doc3" il suo nuovo film documentario dedicato alle migliaia di giovani e giovanissimi che ogni giorno lasciano il loro paese di origine per migrare, completamente soli, in cerca di una vita migliore.
Frequentando per mesi le strade, le stazioni e le strutture di accoglienza,la giovane regista ha seguito la storia di quattro migranti provenienti da Afghanistan, Romania e Moldavia, imparando come ognuno di loro sia chiamato a compiere insieme alla macchina da presa un viaggio dentro percorsi concreti di riscatto ma anche di solitudini e scelte, fino a quando la maggiore età non incombe e ancora una volta la legge della selezione è più forte e la macchina da presa non può che restare, laddove ancora un abbandono e un altro viaggio ricomincia, per un altro Paese, un altro tentativo di essere a questo mondo.


