________ ---!>

E’ sfida a tre ai Nastri d’Argento tra La tenerezza di Gianni Amelio, Fortunata di Sergio Castellitl meglio dei reparti tecnici, veri artisti del set, ma anche qui piccole scoperte e novità (tutti nell’elenco delle ‘cinquine’ allegato). Da segnalare la sfida tra musiche e canzoni: Enzo Avitabile, Nino D’Angelo, Stefano Di Battista, Giuliano Sangiorgi, Giuliano Taviani e Carmelo Travia si sfidano per la colonna sonora. Dei Nastri per la canzone, insieme agli autori, sono protagonisti interpreti come Lorenzo Jovanotti, Arisa, Emma, Thony e le due giovani interpreti di Indivisibili Angela e Marianna Fontana.

Con i “Biraghi” le iniziative per il cinema giovane insieme a Nuovo Imaie e SIAE
Dedicati al ricordo di Josciua Algeri giovane protagonista di Fiore, scomparso tragicamente da pochi mesi, quest’anno i Premi ‘Guglielmo Biraghi’ per gli esordienti vanno, a Roma, a Brando Pacitto (L’estate addosso, Piuma) e Daphne Scoccia (Fiore) con due menzioni speciali per Andrea Carpenzano (Tutto quello che vuoi) e Vincenzo Crea (I figli della notte).
Doppio Biraghi, a Taormina, anche per Angela e Marianna Fontana (Indivisibili). Con due ‘borse’ di formazione si aggiungono al palmarès dei ragazzi per il secondo anno i Biraghi-Nuovo Imaie 2017, che il Sngci ringrazia per la collaborazione, per i giovanissimi protagonisti di Il permesso 48 ore fuori Valentina Bellè e Giacomo Ferrara , premiati, stasera proprio dal regista del film, Claudio Amendola. Secondo anno, infine, dell’iniziativa SIAE Nastri d’Argento: saranno annunciati nei prossimi giorni i nomi di due giovani sceneggiatori, autori di altrettanti film, della nuova generazione ai quali andranno, a Taormina, altrettante ‘borse’ di formazione. Un’iniziativa promossa dai Nastri d’Argento che ringraziano SIAE, per la scrittura, nel segno della promozione dei giovanissimi talenti.

Gli altri riconoscimenti in arrivo a Taormina
Con i Premi SIAE Nastri d’Argento saranno consegnati a Taormina, insieme ai Nastri votati da oggi, infine, Il ‘Premio Graziella Bonacchi’, non solo per ricordare chi ha lanciato tanti giovani attori, ma per segnalare, anche quest’anno, nel suo nome, un talento giovane dell’ultima stagione. Graziella Bonacchi, è stata l’agente che ha sostenuto le generazioni più giovani e affermate del cinema italiano con affetto, attenzione e un’amicizia che una scomparsa prematura hanno interrotto troppo presto. In suo nome, un altro premio per il talento più giovane.
E ancora, come tradizione, il Premio Manfredi per la commedia, dedicato agli attori che il SNGCI è lieto di condividere in particolare con Erminia e la famiglia Manfredi nel ricordo del grande Nino. Per la quinta volta sarà annunciato a Taormina il Premio Hamilton behind the camera-Nastri d’Argento (già andato a Alessandro Gassmann, Pif, Luca Zingaretti, Gabriele Mainetti) anche quest’anno dedicato ad un esordio o uno ‘speciale’ cambiamento di rotta dietro la macchina da presa, come avviene da molti anni già a Los Angeles con l’edizione del Premio Hamilton ora ‘importato’ grazie ai Nastri anche in Italia.
E’ come sempre condiviso con i Nastri il Persol-Personaggio dell’anno che ha già premiato Pierfrancesco Favino, Maria Sole Tognazzi, Claudio Santamaria, Elio Germano, Luca Marinelli e Alessandro Borghi e festeggia quest’anno anche i primi 100 anni di un brand che ama il cinema, non solo in Italia. E, ancora, arriva al Teatro Antico il riconoscimento all’immagine anche internazionale, condiviso dai Nastri con Wella. La partnership con il MAXXI Il Museo nazionale delle Arti del XXI secolo, che ospita da cinque anni i Nastri d'Argento - e che il SNGCI ringrazia in particolare, attraverso la sua Presidente e l’intero staff organizzativo del Museo - è la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea: particolarmente sensibile al cinema, anche quest’anno fa da cornice alla presentazione delle ‘Cinquine’ dei Nastri d’Argento. Una grande opera architettonica, dalle forme innovative e spettacolari, progettata da Zaha Hadid. Pensato come un grande campus per la cultura, il MAXXI è gestito da una Fondazione nata nel 2009, presieduta da Giovanna Melandri. Sempre più attento al cinema, ospita mostre di arte e architettura, progetti di design, fotografia, moda, performance di teatro e danza e rassegne di film e incontri con i protagonisti. Il voto, i Nastri in tv su Rai Movie, Raiuno e Rai Italia Le “cinquine” dei candidati, anche su segnalazione degli iscritti al SNGCI, sono state scelte quest’anno, come i premi speciali, dal Direttivo Nazionale presieduto da Laura Delli Colli e composto da: Fulvia Caprara (vicepresidente), Romano Milani (Segretario generale), Oscar Cosulich, Maurizio di Rienzo, Fabio Falzone, Pier Paolo La Rosa, Stefania Ulivi, Susanna Rotunno, Paolo Sommaruga. Con gli eletti fanno parte del Direttivo che sarà rinnovato alla fine del 2017 l’ex presidente Mario Di Francesco (e il collega Carlo Muscatello in rappresentanza della FNSI). Del Collegio dei Sindaci revisori con Franco Mariotti, Presidente, fanno parte Teresa Marchesi e Annamaria Piacentini.
Le candidature entreranno in votazione dal 7 al 20 Giugno quando lo spoglio del notaio dei Nastri, Alessandra Temperini - che raccoglierà anche il voto online sullo specifico indirizzo mail indicato sulla scheda di voto - decreterà i vincitori.

DA TAORMINA IN TV SULLE RETI RAI
I premi, come sempre, al Teatro Antico di Taormina, saranno consegnati quest’anno sabato 1° Luglio, in una serata che vedremo in uno speciale sul cinema italiano a cura del Sngci, su Raiuno (e nel mondo grazie a Rai Italia) in seconda serata il 14 Luglio, anticipata subito dopo la serata di Taormina il 5 Luglio da Rai Movie....

 Leggi
Per poter leggere questo contenuto devi essere abbonato
Se sei abbonato inserisci username e password per entrare


Se vuoi abbonarti ora clicca qui
Se vuoi conoscerci meglio clicca qui
Con l'abbonamento avrai accesso a tutte le informazioni della nostra redazione. Indirizzi email, telefoni, siti internet, film in preparazione ed in sviluppo, calendari di appuntamenti professionali, notizie ed articoli utili a te che lavori nel Cinema e che fai dell'informazione il motore della tua professione. Un piccolo prezzo per sostenere un grande lavoro per voi.