________ ---!>

Il regista David Lynch, sceneggiatore, produttore, pittore, musicista e scrittore statunitense, sarcolo (2001-2013. Catastrofi comprese)” è un archivio di conversazioni filmate con 50 registi, tra i maggiori del cinema contemporaneo. Iniziato nel 2001, il progetto si è sviluppato nel corso degli anni, e oggi conta circa una settantina di ore filmate. Pensato inizialmente in forma di libro (pubblicato a dicembre 2013 dall'editore DeriveApprodi) è diventato una straordinaria testimonianza di personaggi chiave della storia del cinema moderno, e continua a farsi nel tempo, con nuove conversazioni e nuovi cineasti, oltre il libro. In forma di singoli episodi, alcune conversazioni sono state presentate in diversi luoghi (cineteche, festival di cinema, gallerie d'arte) e in televisione (all'interno del programma di Rai 3 Fuori Orario cose (mai) viste). Durante il Festival saranno presentate le conversazione con David Lynch e Julio Bressane.

Progetto EDUCATIONAL
Educational è una delle sezioni volta al coinvolgimento didattico delle scuole presenti sul territorio (le attività della presente sezione si svolgeranno le mattine del festival fra l'Auditorium del Complesso S.Micheletto e l'Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca). Le attività previste saranno le seguenti: “Cinema&Musica” una lezione del musicista Andrea Fascetti” (martedì 30 settembre); proiezione dei documentari “Educazione affettiva” di Clemente Bicocchi e Federico Bondi (alla presenza del regista, martedi 30 settembre); “La memoria degli ultimi” di Samuele Rossi alla presenza del regista e del partigiano Giorgio Vecchiani (mercoledì 1 ottobre); “Segna con me” di Sivlia Bencivelli. A seguire l’incontro con la regista e Chiara Tarfano protagonista del documentario (giovedì 2 ottobre). Nella sezione le lezioni di cinema rivolte alle scuole (a ingresso libero e aperto), tenute dagli artisti ospiti David Lynch, Johnn Boorman e Julio Bressane.

Concorso Internazionale di Cortometraggi
Anche quest’anno il Lucca Film Festival presenta la decima edizione del Concorso internazionale di cortometraggi sperimentali. Sono stati selezionati 26 cortometraggi su 1000 pervenuti da diverse parti del mondo. Tra i registi selezionati spiccano Adan Jodorowsky, in concorso con “The voice thief” con protagonista Asia Argento; Max Hattler, uno dei videoartisti più importanti del panorama odierno, riconosciuto a livello internazionale; Sergio Caballero, direttore artistico e vicedirettore del Sonar, festival musicale e delle nuove arti mediali di Barcellona, in concorso con un cortometraggio decisamente particolare e indubbiamente affascinante, “Ancha es castilla/N'importe quoi”, e molti altri registi che stupiranno con opere decisamente fresche e interessanti. Alcuni di loro, come Adan Jodorwsky, saranno presenti al festival e introdurranno le proprie opere al pubblico. La giuria è composta da Max Le Cain. Filmmaker (cinefilo e critico Irlandese); Davide Turrini (giornalista de “Il fatto quotidiano” ed esperto di cinema); Sergei Sviatchenko e Noriko Okaku (registi vincitori con il loro corto dell'edizione 2013 del concorso) e Marie Anne Guerin (membro del comitato di redazione dei Cahiers du cinéma). La premiazione del concorso si terrà venerdi 3 ottobre e saranno presenti alcuni dei giurati....

 Leggi
Per poter leggere questo contenuto devi essere abbonato
Se sei abbonato inserisci username e password per entrare


Se vuoi abbonarti ora clicca qui
Se vuoi conoscerci meglio clicca qui
Con l'abbonamento avrai accesso a tutte le informazioni della nostra redazione. Indirizzi email, telefoni, siti internet, film in preparazione ed in sviluppo, calendari di appuntamenti professionali, notizie ed articoli utili a te che lavori nel Cinema e che fai dell'informazione il motore della tua professione. Un piccolo prezzo per sostenere un grande lavoro per voi.