________ ---!>

Legge 220/2016 – Art. 27
3. A valere sul Fondo per il cinema e l’audiovisivo, il Ministero permette di ampliare il quadro dei servizi offerti
- la partecipazione come capofila a bandi europei con progetti originali e che vengono rifinanziati, incentrati sulla ‘alfabetizzazione cinematografica’ rivolta ai giovani (‘The Film Corner’), e la conseguente capitalizzazione dell’esperienza acquisita sul versante didattico dell’educazione all’immagine
- l’apertura al pubblico nel 2018 della ‘Biblioteca di Morando’, che raccoglie non solo libri ma i fondi extrafilmici, con l’obiettivo di creare una grande banca dati che potrebbe “far sistema” con le altre cineteche italiane. Dal 2019 la Biblioteca ospiterà anche una videoteca, la più ricca di titoli sul territorio lombardo.
- l’avvio nel 2018 del progetto triennale Dogville, che propone una stagione teatrale di alto livello presso Area Metropolis 2.0 a Paderno Dugnano, bi-sala di prima visione gestita da Fondazione Cineteca Italiana dal 2006. Il progetto, realizzato grazie a Fondazione Cariplo, prevede una sempre maggior integrazione di offerta teatrale e cinematografica, con la realizzazione di una piattaforma per la vendita online integrata di cinema e teatro, laboratori ed eventi speciali.
- la riqualificazione nel 2019 di Spazio Oberdan, uno dei luoghi di cultura multifunzionali più importanti di Milano, la cui sala cinematografica è gestita da Fondazione Cineteca Italiana dal 1999. Nel corso di quest’anno, grazie a Fondazione Cariplo, diventerà la sede di MEET, centro internazionale per la Cultura digitale.
- In continua crescita il successo del festival annuale di Fondazione Cineteca Italiana Festival Piccolo Grande Cinema, quest’anno alla dodicesima edizione. Il primo Festival a Milano e in Lombardia dedicato al cinema per l'infanzia e per i ragazzi con tanti appuntamenti ed esperienze per rendere il mondo del cinema più vivo e vicino, scoprendo film inediti provenienti da tutto il mondo, in due programmazioni distinte, pensate per le scuole e per le famiglie....

 Leggi
Per poter leggere questo contenuto devi essere abbonato
Se sei abbonato inserisci username e password per entrare


Se vuoi abbonarti ora clicca qui
Se vuoi conoscerci meglio clicca qui
Con l'abbonamento avrai accesso a tutte le informazioni della nostra redazione. Indirizzi email, telefoni, siti internet, film in preparazione ed in sviluppo, calendari di appuntamenti professionali, notizie ed articoli utili a te che lavori nel Cinema e che fai dell'informazione il motore della tua professione. Un piccolo prezzo per sostenere un grande lavoro per voi.