________ ---!>

Con un comunicato stampa la Genova Liguria Film Commission fa il resoconto dell'anno scorso e traccfilantropo di origini liguri, al quale è stato dedicata una fondazione. Il Centro Studi A.P. Giannini è nato per la valorizzazione del settore dell’audiovisivo; settore a cui A.P. Giannini dedicò gran parte delle sue risorse per lo sviluppo dell’industria creativa.

Altre attività

La Casting Week
Nel 2021 è stato realizzato il progetto Casting Week, un database di comparse, figuranti e attori, esclusivamente liguri, con un servizio di organizzazione casting già stato messo a disposizione delle principali produzioni presenti in Liguria.
A breve sarà organizzata un’altra sessione della Casting Week, per ampliare ulteriormente il database che mira a valorizzare le professionalità attoriali della Liguria e a creare ulteriore occupazione.

Uno sguardo al 2022
I primi mesi del 2022: nel periodo gennaio – inizio marzo 2022 sono già 84 le produzioni assistite e censite (erano 63 nello stesso periodo del 2021). 90 giorni di pre-produzione e 70 giorni di riprese, per un totale di 160 giornate di produzione; 349 la somma dei collocamenti, per un totale di 910 giornate di lavoro e 335 notti d’albergo; ricadute economiche dirette quantificabili in oltre 150 mila Euro. Già sono stati coinvolti 32 i Comuni liguri, per produzioni e riprese.
Le produzioni non si fermano neppure in inverno, quindi, a dimostrazione che la Liguria è una regione in cui si può girare tutto l’anno.
Per quanto concerne i top player di maggior rilevanza, il 2022 si è aperto all’insegna dei commercials: anzitutto Ferrari, con il promo della 812 Superfast girato sulle strade tortuose del Monte Fasce; a seguire il nuovo visual di Intimissimi, girato tra Portofino, Santa Margherita Ligure e Recco; e ancora Oakley, con una 2 giorni di sequenze action fra altopiano delle Manie e numerosi Comuni del comprensorio. E poi musica, con il nuovo videoclip del brano “Andrea”, dell’artista ligure Bresh.

Produzioni (a maggior impatto) attualmente in preparazione per il 2022: 7 film italiani, 1 film coproduzione internazionale (Italia/Austria), 5 docu-film, 1 serie TV internazionale (Inghilterra/USA), 1 trasmissione TV di richiamo nazionale.
Produzioni (a maggior impatto) attualmente in sviluppo per il 2022: 2 film italiani, 3 film internazionali (Germania, Francia, USA), 2 nuove serie tv, prima stagione (di cui una internazionale, Germania), 1 docu-film.

2022 – Utilizzo del Teatro di Posa (Videoporto) e dei servizi resi disponibili da GLFC.
La Sala di Posa con il green screen di GLFC e Società per Cornigliano è stata ristrutturata e ha visto un potenziamento di servizi tecnologici multimediali. Per questa ragione sono sempre di più, a differenza del passato, le produzioni che utilizzano la sala di posa come supporto alle produzioni.
Sono 6 le società di produzione che da inizio 2022 hanno utilizzato il Teatro di Posa di GLFC, presso il Videoporto, per un totale di 12 giornate di shooting. 7 produzioni hanno richiesto la consultazione della Production Guide, il database delle società e dei professionisti liguri: uno strumento che si è dimostrato essenziale per incrociare domanda e offerta di lavoro. Infine 9 produzioni hanno usufruito della “Casting Week”, il database attori e comparse liguri, ultimo nato fra i servizi messi a disposizione da GLFC. Film Commission ha inoltre collaborato all’organizzazione di 3 casting in presenza, 2 dei quali tenutisi presso Villa Bombrini. A tutto questo si aggiungono i servizi consolidati di GLFC: ricerca locations, studi di fattibilità per organizzazione e logistica della troupe, affiancamento organizzativo per l’ospitalità, gestione permessi e autorizzazioni alle riprese e consulenze per la stesura delle sceneggiature.

Regione Liguria a breve si aprirà il nuovo bando – considerati gli esiti positivi delle 5 call precedenti, per il 2022 in Liguria si profila la prospettiva di un nuovo bando, ulteriormente aggiornato e rispondente alle necessità dei mercati.

Al via la formazione professionale – Nel 2021 si sono concretizzate le prime attività di GLFC nell’ambito della formazione professionale. GLFC è in fase di accreditamento come Centro di Formazione, pertanto potrà erogare direttamente proposte didattiche in capo al Fondo Sociale Europeo. A latere si è consolidata la relazione con altri centri di formazione presenti sul territorio (vari i corsi realizzati in partenariato), sancendo collaborazioni molto operative e strategiche.

Presenza nei principali mercati del cinema
Nei prossimi mesi saremo presenti al: The 59th Spring International Television Market e al Festival del Cinema entrambi di Cannes....

 Leggi
Per poter leggere questo contenuto devi essere abbonato
Se sei abbonato inserisci username e password per entrare


Se vuoi abbonarti ora clicca qui
Se vuoi conoscerci meglio clicca qui
Con l'abbonamento avrai accesso a tutte le informazioni della nostra redazione. Indirizzi email, telefoni, siti internet, film in preparazione ed in sviluppo, calendari di appuntamenti professionali, notizie ed articoli utili a te che lavori nel Cinema e che fai dell'informazione il motore della tua professione. Un piccolo prezzo per sostenere un grande lavoro per voi.