________ ---!>

Torna dal 5 al 9 ottobre all’UniCredit Pavilion di Milano, il Festival Internazionale del Documentaunciato ai VeniceDays e L’uomo e la bestia, il nuovo film partecipato in sviluppo ideato da Marechiarofilm di Antonietta De Lillo.
Oltre al pitching, Visioni Incontra proporrà anche panel di approfondimento su tematiche particolarmente sensibili legate al documentario, quali:
 Nuova Legge Cinema: meccanismi, opportunità e prospettive che vedrà la presenza di un rappresentante del MiBACT
 Programma Creative Europe - MEDIA: fondi, networking e training - Relatore: Silvia Sandrone (Creative Europe Desk Italia, project officer ufficio MEDIA Torino)
 Marketing per il cinema: la mentalità vincente per la promozione in collaborazione con Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani - Relatore: Alvaro Vega (responsabile comunicazione per il cinema Doble Sentido) coordinato da Stefania Casini (vice-presidente Doc/it)
 Conclude la sezione Visioni Incontra il Focus sulle fonti di finanziamento, le linee editoriali e le modalità di coproduzione in collaborazione con RSI – Radio Televisione Svizzera Italiana in programma venerdì 7 ottobre – Relatori: Diana Segantini (responsabile dipartimento cultura RSI), Michael Beltrami (produttore storie RSI), Silvana Bezzola Rigolini (produttrice, responsabile documentaristica d’acquisto e delle coproduzioni RSI), Bruno Bergomi (produttore de LA2DOC).


GLI EVENTI DEL FESTIVAL
La masterclass Oltre il reale con protagonista il regista Pietro Marcello. Coordinata da Paola Malanga (vice direttore Rai Cinema) Fabrizio Grosoli (direttore artistico Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà), sarà preceduta da 2 proiezioni: il remaking de Il passaggio della linea, presentato alla 64ª Mostra del cinema di Venezia e nominato come miglior documentario ai David di Donatello 2008; L’umile Italia, episodio “9x10 Novanta”. Al termine della masterclass verrà proiettato Bella e Perduta del regista Pietro Marcello.
È prevista inoltre la consegna del Premio Visioni dal Mondo, Cinema della realtà al regista Pietro Marcello in occasione della premiazione del concorso Storie dal mondo contemporaneo.
Il convegno Dalla scuola allo schermo: sguardo su metodi e prassi dell’insegnamento del documentario, organizzato dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti - Relatori: Nicolas Philibert (regista documentarista), Gianfranco Pannone (documentarista), John Burgan (documentarista) e Fabrizio Grosoli (direttore artistico Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà). Lo Showcase organizzato dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti con la proiezione di una selezione di documentari provenienti dal CILECT Prize: concorso internazionale al quale concorrono cortometraggi di tutti i generi prodotti come film di diploma degli studenti delle oltre 160 scuole aderenti in tutto il mondo all’associazione fondata nel dopoguerra (Centre International de Liaison des Ecoles de Cinéma et de Télévision). La collaborazione con la Civica Scuola di Cinema prevede inoltre una masterclass con il regista Nicolas Philibert - primo appuntamento del nuovo anno accademico della serie Gli incontri della Civica – che si terrà nell’aula magna della Scuola. Con il patrocinio del Comune di Milano, del Ministero dello Sviluppo Economico, di 100autori, l’associazione dell’autorialità cinetelevisiva, Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà ha la main media partnership di Rai e la media partnership di Rai News24 e Rai Cultura, il sostegno di Rai Cinema e vede la collaborazione di Istituto Luce-Cinecittà, Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani e Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, il contributo di Lombardia Film Commission e Siae e il coinvolgimento delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi più rappresentative: IULM, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, IED – Istituto Europeo di Design, Università degli Studi di Milano Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Centro Sperimentale di Cinematografia....

 Leggi
Per poter leggere questo contenuto devi essere abbonato
Se sei abbonato inserisci username e password per entrare


Se vuoi abbonarti ora clicca qui
Se vuoi conoscerci meglio clicca qui
Con l'abbonamento avrai accesso a tutte le informazioni della nostra redazione. Indirizzi email, telefoni, siti internet, film in preparazione ed in sviluppo, calendari di appuntamenti professionali, notizie ed articoli utili a te che lavori nel Cinema e che fai dell'informazione il motore della tua professione. Un piccolo prezzo per sostenere un grande lavoro per voi.